Non esitare a contattarci. Siamo esperti in Katane per praticare il Kendo e saremo felici di aiutarti. 
☎️  Tel: 041 868 55 13 | ✏️ Chat | ⚔️ WhatsApp: (34) 690268233 | 📩 Email

Katane per praticare il Kendo

Il Kendo è un arte marziale tradizionale moderna giapponese. Nel mondo delle arti marziali è considerato elegante e raffinato. Il Kendo, o scherma giapponese, nacque come evoluzione naturale delle tecniche  d’ uso della sciabola. Nel Kendo si combatte indossando un’ armatura (bōgu) e una sciabola di bambú (shinai), e i movimenti preordinati (kata) vengono effettuati con una sciabola di legno (bokken). Solo in poche occasioni viene utilizzata la katana.

12 - Katane per praticare il Kendo

Il Kendo è un metodo d’ allenamento per il combattimento con sciabole di bambú (shinai), e vuole essere qualcosa di più di una semplice arte marziale o sport competitivo. Chi vive il Kendo ama definirlo uno stile di vita, oltre al fatto che la sua filosofia può essere applicata per affrontare qualsiasi difficoltà.

14 - Katane per praticare il Kendo

Inizialmente il kendo veniva praticato con sciabole autentiche e senza protezioni, il che lo rendeva piuttosto pericoloso. Ai giorni nostri, l’ equipaggiamento per il Kendo si compone di:

– elmo “stilizzato” per la testa (men), ossia una specie di maschera con visiera a griglia metallica e protezioni imbottite ai lati, oltre a una protezione rigida per la gola.

– corpetto chiamato “do” a protezione del torso, normalmente ha del bamú nella parte interna o esterna per una maggiore protezione.

– un gonnello imbottito (tare)  che protegge il punto vita e la zona inguinale.

– guanti di tessuto imbattivo (kote) a coprire mani e polsi.

Kendo Shinai per la formazione - Katane per praticare il Kendo

Le differenze tra il Kendo e la Scherma sono importanti. In Occidente, le armi (spada, fioretto o sciabola) si reggono con una sola mano, e il corpo viene posto traversalmente per offrire un bersaglio minore all’ avversario. Nel Kendo invece l’ arma viene afferrata con entrambe le mani, e la posizione del corpo è frontale rispetto all’ avversario, in quanto i colpi di punta giocano un ruolo marginale. Tutto sta nel cercare di dare il numero minore di colpi possibili, idealmente finire l’ avversario con un solo movimento rapido, preciso e definitivo.

VEDERE ALTRE KATANE PER IL KENDO

VEDERE ALTRE SPADE GIAPPONESSE