Non esitare a contattarci. Siamo esperti in La spada più grande e saremo felici di aiutarti. 
☎️  Tel: 041 868 55 13 | ✏️ Chat | ⚔️ WhatsApp: (34) 690268233 | 📩 Email

La spada più grande

La spada più grande (anche chiamata spada a due mani) utilizzata dall’ uomo in tempi di guerra era un’ arma sproporzionata, che richiedeva molta forza per essere brandita. Non c’ era bisogno di nessuna tecnica per maneggiare questa spada. Lo spadone a due mani più grande di cui si ha registro arrivò a misurare 2.5 m di lunghezza e pesava circa 10 kg. Nel XIV e XV secolo il soldato utilizzava lo spadone a due mani per rompere la formazione dei picchieri nemici.

blog esp grande 1 - La spada più grande

La funzione di questa spada enorme, oltre a spezzare i ranghi nemici, era quella di ferire i soldati che portavano armature a placche o cotte di maglia; non era necessario perforare l’ armatura poichè un colpo ben assestato poteva provocare seri danni all’ avversario, rompendogli la mano o altre parti del corpo.

Mandoble Héroe de Guerra empuñadura - La spada più grande

Questa spada è anche conosciuta come montante, spada bastarda o spadone. Il manico misurava una quinta parte della lunghezza totale della spada, e il pomo era tondo per poter ruotare il polso sinistro, permettendo così di colpire rapidamente a grande distanza. Per il combattimento ravvicinato si portava una mano sul manico e l’ altra sul primo terzo della lama, che non era affilato. Era piuttosto comune collocare una specie di falsa guardia più piccola verso l’ inizio della lama per migliorare la presa, evitare che la mano scivolasse verso il filo della spada o per evitare che fosse la spada dell’ avversario a scivolare verso la mano di chi la brandiva.

11 - La spada più grande

Tra i vari modelli di spade a due mani, uno dei più conosciuti era la Claymore, uno spadone utilizzato nel Medioevo e agli inizi dell’ Epoca Moderna. Fu usata nella lotta tra clan scozzesi tra il 1400 e il 1700. Le Claymore erano lunghe approssimativamente 140cm e pesavano 2.5 kg. La spada più grande di questo tipo misurava 2.24 m di lunghezza e pesava circa 10 kg. Era utilizzata da uno scozzese gigante, il cui nome e origine non si conoscono, sebbene si creda appartenesse al Clan Maxwell.

blog esp grande 2 - La spada più grande

Una delle spade a due mani più famosa è probabilmente la spada di William Wallace, un eroe scozzese che guidò una ribellione contro il re Edoardo I d’ Inghilterra. Nelle sue battaglia condusse l’ esercito scozzese contro gli inglesi per conquistare l’ Indipendenza. Vinse molte battaglie, ma non la guerra, e venne catturato, torturato e infine decapitato. Le sue imprese tuttavia furono d’ ispirazione per il popolo scozzese, che anni piu tardi riuscì a conquistare la tanto desiderata indipendenza. In battaglia William Wallace combatte con una spada a due mani lunga 168 cm e 1,2 cm di spessore. È universalmente conosciuta grazie al film “Braveheart”, protagonizzata da Mel Gibson.

MANDOBLE WILLIAM WALLACE - La spada più grande

Un’ altra spada a due mani molto conosciuta è quella di Carlo V. Con guardia dritta, si viene a creare una croce tra lama e impugnatura, che veniva baciata prima di entrare in battaglia. Molte spade a due mani fecero la loro comparsa in film famosi come la spada “Atlantidea” di Conan il Barbaro, o “Narsil-Anduril”, che compare nella trilogia del Signore degli Anelli. Altre spade a due mani famose vengono dal mondo dei videogiochi o degli Anime.

VEDERE ALTRE SPADE A DUE MANI

VEDERE SPADE MANDOBLE

VEDERE SPADE BASTARDE

VEDERE SPADE CLAYMORE

VEDERE ALTRI TIPI DI SPADE