Non esitare a contattarci. Siamo esperti in Storia del fucile Winchester e saremo felici di aiutarti. 
☎️  Tel: 041 868 55 13 | ✏️ Chat | ⚔️ WhatsApp: (34) 690268233 | 📩 Email

Storia del fucile Winchester

Parlando in generale, viene definito Winchester qualsiasi fucile a leva fabbricato dalla compagnia Winchester Repeating Arms, sebbene siano stati fatti anche fucili con un azionamento diverso. La carabina Winchester fu il primo fucile a ripetizione, e colloquialmente si conosce come “l’ arma che conquistò il West” grazie al ruolo fondamentale che giocò nelle mani dei colonizzatori occidentali.

Rifle detonador de palanca Winchester 1894 - Storia del fucile Winchester

Nel 1848, l’ inventore Walter Hunt brevettò il suo “fucile a ripetizione”, che includeva un caricatore tubolare, attivato da due leve e complesse  connessioni. Il disegno di Hunt aveva una certa tendenza ad incepparsi, a causa del sistema non ancora perfettamente messo a punto, ma nel 1849 Lewis Jennings comprò il brevetto e sviluppò una variante che fu prodotta in piccole quantità da Robbins e Lawrence di Windsor, Vermont, fino al 1852.

1 - Storia del fucile WinchesterHorace Smith e Daniel Wesson de Norwich comprarono a loro volta il brevetto da questi ultimi. Smith migliorò il disegno di Jennings, e nel 1855 Smith e Wesson, assieme ad altri investitori, crearono una società anonima, l’ impresa Volcanic Repeating Arms, dedicata alla fabbricazione di pistole e fucili a leva. Il maggior azionista di questa impresa era Oliver Winchester.

Bala decorativa para rifle Winchester - Storia del fucile Winchester

Smith creò una delle prime cartucce metalliche che incorporava il proiettile e la polvere in un’ unica unità. Il fucile Volcanic ebbe un successo limitato a causa del suo disegno e delle performance piuttosto basse. Wesson lasciò l’ impresa poco dopo la sua creazione, mentre Smith rimase altri 8 mesi per poi creare la Smith & Wesson Revolver Company. L’ azienda Volcanic si trasferì a New Haven nel 1856, dichiarando bancarotta alla fine di quello stesso anno. Oliver Winchester comprò le azioni dell’ impresa fallita, rinominandola New Haven Arms Company nell’ Aprile del 1857.

2 - Storia del fucile Winchester

Benjamin Henry continuò a lavorare sul modello di cartucce inizialmente creato da Smith, riuscendo a migliorarlo incrementandone la potenza e la grandezza. Inoltre supervisionò la modifica del fucile per adattarlo alle nuove munizioni, mantenendo solo la forma generale del meccanismo di chiusura e il caricatore tubolare. Il nuovo fucile venne chiamato fucile Henry nel 1860, prodotto dalla New Haven Arms Company e ampiamente usato dall’ esercito Unionista nella Guerra Civile Americana. I confederati si riferivano al fucile Henry con la frase “quel maledetto fucile Yankee che caricato di domenica spara per tutta la settimana”.

Dopo la Guerra, Oliver Winchester cambiò il nome dell’ impresa, rinominandola Winchester Repeating Arms Company. L’ azienda modificò e migliorò il disegno base del fucile Henry creando il primo fucile Winchester: il modello 1866, “the Yellow Boy”, che utilizzava le cartucce calibro 44 di Henry. Questo fucile aveva un castello in bronzo e una camera di caricamento migliorata.Nel 1873 Winchester introdusse il Modello 1873 con una struttura in acciaio e proiettili più potenti rispetto a quelli di Henry. Nel 1876, provando a competere con i poderosi fucili di un solo colpo dell’ epoca, Winchester fece uscire il Modello 1876 (modello del Centenario)

Rifle 73 de Winchester año 1873 99 cms. - Storia del fucile Winchester

A partire dal 1883, John Moses Browning lavorò in collaborazione con Winchester disegnando una serie di fucili e carabine. Il Winchester è uno degli elementi caratteristici del cowboy, caratteristica rinforzata anche da Hollywood, che produsse perfino un film chiamato “Winchester ’73”, protagonizzata da James Stewart, o l’ intero filone “Spaghetti Western”.

VEDERE ALTRE REPLICHE DEL FUCILE WINCHESTER

VEDERE REPLICHE DEI FUCILI

VEDERE ALTRE REPLICHE DI ARMI DA FUOCO