Non esitare a contattarci. Siamo esperti in Spada Iberica Falcata e saremo felici di aiutarti. 
☎️  Tel: 041 868 55 13 | ✏️ Chat | ⚔️ WhatsApp: (34) 690268233 | 📩 Email

Spada Iberica Falcata

La falcata è un’arma di origine spagnola e probabilmente successora del gladio romano che dopo l’arrivo in Spagna passò a formar parte dello squadrone militare romano. La spada falcata è un tipo di arma bianca, una spada di ferro originaria della penisola iberica, e relazionata con le popolazioni indigene iberiche prima della conquista romana, fu molto usata tra i popoli iberici e celti-iberici.

1898 4068 1024x768 - Spada Iberica Falcata

Le dimensioni della falcata sono simili a quelle del gladio, la spada corta romana. È possibile che questa influenza sulle armi corte romane venne data dalla spada di Atena, è frequente anche nell’Iberia pre-romana, e di origini celitiche.

FALCATA IBERICA FUNCIONAL 443x450 - Spada Iberica Falcata

Anche se la sua forma fa pensare che fosse impiegata come arma da filo, la frequente presenza del controfilo negli esemplari recuperati ( il filo del bordo contrario al principale, che occupa circa il terzo più vicino alla punta) sembra che fosse possibile anche il suo uso come arma di stoccata.

415 1615 1024x294 - Spada Iberica Falcata

Come nota curiosa che riflette l’efficacia di queste armi sta nel fatto che, dopo le prime battaglie nella penisola iberica, si diede l’ordine alle truppe romane di rinforzare con ferro i bordi dei propri scudi, possibilmente per arrestare la potenza di taglio delle falcate, molto superiore a quella delle spade dritte o le sciabole.

FALCATA PREIBÉRICA 412x450 - Spada Iberica Falcata

VEDI SPADE IBERICHE

VEDERE ALTRI TIPI DI SPADE