Non esitare a contattarci. Siamo esperti in Spade Celtiche e saremo felici di aiutarti. 
☎️  Tel: 041 868 55 13 | ✏️ Chat | ⚔️ WhatsApp: (34) 690268233 | 📩 Email

Spade Celtiche

I Celti, uno dei popoli più grandi e belligeranti d’ Europa, provenirono, stando ad alcuni scritti, dall’ Asia e da alcune parti della Grecia. I celti amavano la cultura, e per questioni legate alla propria difesa fecero della guerra un arte. Erano organizzati in clan, e i matrimoni avvenivano tra persone dello stesso gruppo, per creare forti vincoli di fedeltà verso uno stesso signore, come successe in Scozia. Dai vichingi appresero l’ arte della navigazione e la difesa del proprio territorio.

epee iberique celte 3 - Spade Celtiche

SPADA CELTICA FUNZIONALE

Approssimativamente a partire dall’ 800 a.c.,gruppi indoeuropei provenienti dall’ Europa centrale, comunemente chiamati celti, cominciarono a penetrare nella penisola iberica. Arrivarono prima dei greci, e una volta entrati in contatto con le popolazioni iberiche, svilupparono un’ originale fusione culturale.

guerreros celtas 359x450 - Spade Celtiche

Guerrieri Celtici

I celti furono i grandi maestri della metallurgia dell’ antichità, riflettendosi nelle loro armi di grande qualità. Grazie a loro, i Romani introdussero nel loro arsenale molte armi, dagli elmi gallici alla spada celtibera e alla cotta di maglia.

Espada Celta de antenas - Spade Celtiche

Spada Celtica ad antenne

Le ultime vestigia dei popoli celtici della cultura di Hallstatt si stabilirono nel centro della Penisola Iberica così come in Galizia, Leòn e Asturia. Erano soliti utilizzare spade corte, pugnali e spade ad antenne.

123 450x416 - Spade Celtiche

Spada Celtica ad antenne

Spada Celtica La Téne - Spade Celtiche

Spada Celtica La Tene

  • Tumuli – In questo periodo dell’ Età del Bronzo le spade erano in bronzo ed erano corte. Presentavano una forma triangolare e venivano decorate con la spirale celtica
  • Età del Ferro, primo periodo – Spade in ferro con codolo e guaina in bronzo
  • Età del Ferro, secondo periodo – Guaina della spada senza maniglia
  • Età del Ferro, terzo periodo – Si incorpora un piolo di ferro alle guaine. La punta della lama è più arrotondata.

Le Spade celtiche dell’ Età del Ferro erano piuttosto lunghe, in forte contrasto con la misura ridotta delle spade dell’ Età del Bronzo. Nella loro lotta contro i romani, storici dell’ epoca come Polibio dettagliano la fragilità delle spade celtiche in combattimento: “Dopo il primo fendente, infatti, essa si piega e si deforma in lungo e in largo ed obbliga il guerriero a raddrizzarla col piede, appoggiandone l’estremità a terra, dovuto alla cattiva tempratura del ferro”

espada celta en viejo - Spade Celtiche

Spada celtica con terminazione stile antico

Nelle spade celtiche di La Téne, popolazione situata vicino al lago di Neuchätel in Svizzera, abbondando gli adorni cesellati nel fodero, con una predominanza di spirali geometriche, cerchi ecc.

VEDERE ALTRE SPADE CELTICHE

VEDERE PIÙ SPADE