Non esitare a contattarci. Siamo esperti in Tipi di spada da allenamento J.K. e saremo felici di aiutarti. 
☎️  Tel: 041 868 55 13 | ✏️ Chat | ⚔️ WhatsApp: (34) 690268233 | 📩 Email

Tipi di spada da allenamento J.K.

Il famoso mastro spadaio ceco J.K fabbrica spade da allenamento con diverse finiture e di diverse prestazioni. C’è qualcosa tuttavia che accomuna questi tipi di spade,ed è la robustezza e durabilità che le caratterizzano. Se torniamo indietro all’ epoca medievale e analizziamo le spade che esistevano, ci rendiamo conto che non era un problema definire il loro uso: affilate per uccidere o ferire, senza filo per gli allenamenti. Le spade decorate erano riservate ai più facoltosi. Noi ci concentreremo sulle spade da allenamento conosciute come “Battle Ready”.

2 - Tipi di spada da allenamento J.K.

Le principali caratteristiche delle spade Battle Ready sono la sua sicurezza durante l’ uso, la sua durabilità e resistenza, e l’ aspetto generale dal punto di vista estetico.

Per suddividere in categorie le spada da allenamento consideriamo il disegno della spada e il PESO finale. Prima di comprare una spada da allenamento, dobbiamo sapere già come e per cosa la utilizzeremo(tecnica di combattimento, combattimenti brevi o lunghi, se siamo principianti o no ecc), perchè da quello dipenderà il risultato della spada. Possiamo quindi dividere questa categoria di spada in tre classi: BATTLE (pesante) SLIM (sottile) e FEATHER (leggera)

BATTLE

BATTLE – la sua lama è robusta e solida per gli scontri in cui la spada dell’ avversario offre la stessa resistenza e attacca con tutta la sua forza. Questa variante è progettata per dare alla spada la massima durabilità, perfino in casi di tecnica scorretta o errori occasionali. Ovviamente, la possibilità di rompere o danneggiare la lama esiste, ma è molto remota.

17 - Tipi di spada da allenamento J.K.

La qualità della spada BATTLE è il risultato della combinazione tra peso, resistenza meccanica, equilibrio, sicurezza e altri parametri di carattere tecnico. La tipica spada ad una mano pesa approssimativamente 1,3 kg. Raccomandata per i principianti o per coloro i quali tendono a colpire al massimo della loro forza. Naturalmente è anche l’ ideale per i combattenti che vogliono sentire il peso dell’ arma nella mano.

Caratteristiche:

  • Il peso e l’ equilibrio sono quelli tipici di una spada robusta e durevole
  • Soddisfa le esigenti condizioni di sicurezza imposte per il suo uso in combattimento (filo della lama 3mm e diametro della punta pari a 20 mm- compie le regole del CODEX BELLI)
  • Viene prodotta artigianalmente, quindi è unica
  • Adatta a sopportare un uso intenso

SLIM

SLIM (sottile) – Questa categoría nasce dall’ esigenza di avere una spada più leggera ed equilibrata. Si cerca di mantenere le caratteristiche della spada BATTLE, con le stesse misure del filo della lama ma da 5 a 10 mm in meno nella larghezza della lama (differenza che si applica a tutta la lunghezza della lama). Il prodotto finale pesa 100-150 gr. in meno che la variante anteriore, e il suo baricentro è spostato di 2-4 cm verso la guardia. La riduzione della larghezza della lama è evidente, e per questo motivo il suo aspetto non coincide perfettamente con i vari modelli storici (assomiglia più alle prime spade rinascimentali), ma d’ altro canto offre i migliori parametri per l’ uso moderno (tornei, spettacoli ecc). Anche la sua lama può essere usata in combattimento, ma dobbiamo sempre considerare la spada dell’ avversario e la sua forza.

18 - Tipi di spada da allenamento J.K.

Caratteristiche:

  • Il peso ridotto offre un buon punto di equilibrio.
  • Lo spessore del filo (3 mm) viene mantenuto;
  • Non è pensata per dare colpi estremamente forti (la lama è più propensa a piegarsi)
  • Il diametro della punta è inferiore a quello della BATTLE, 12 mm
21 - Tipi di spada da allenamento J.K.

FEATHER

FEATHER (leggera) – Le spade di questa categoria pesano 200-300 gr meno delle spade BATTLE, e sono quelle che offrono il miglior baricentro per la guardia. Ad ogni modo, esistono alcune restrizioni per l’ uso di questa lama. Poichè il suo peso è inferiore, la lama è meno resistente ai colpi forti, ma d’ altro canto, le spade della categoria FEATHER risultano essere perfette per la tecnica praticata orginariamente dai cavalieri con spade affilate. Combattendo contro altre varianti più pesanti ovviamente il logorio della FEATHER è maggiore. In caso di uso continuo e intensivo appariranno deformazioni sul filo. Raccomandiamo allora di applicare una forza minore o altrimenti si corre il rischio di danneggiare seriamente la spada. Non è indicata per i principianti, ma è perfetta per film e opere teatrali, a causa del suo facile maneggio.

19 - Tipi di spada da allenamento J.K.

Caratteristiche:

  • Flessible, molto leggera con il miglior baricentro delle tre
  • Viene mantenuta la larghezza della lama e il diametro della punta (20 mm)
  • Non è progettata per l’ uso contro spade più pesanti in quanto la lama è propensa a deformarsi

Combinazione FEATHER y SLIM – È possibile combinare le caratteristiche delle due categorie per ottenere una spada molto leggera (ad esempio una sopada ad una mano di peso inferiore a 1 kg), non adatta comunque ad un uso prolungato.

VEDERE TUTTE LE SPADE DI J.K.

VEDERE ALTRE SPADE FUNZIONALI

VEDERE ALTRE KATANE FUNZIONALI