Non esitare a contattarci. Siamo esperti in Calcio storico fiorentino e saremo felici di aiutarti. 
☎️  Tel: 041 868 55 13 | ✏️ Chat | ⚔️ WhatsApp: (34) 690268233 | 📩 Email

Calcio storico fiorentino

Il calcio storico fiorentino, in latino “florentinum harpastum” ha origini antichissime e si gioca con una palla rotonda. Molti dicono che è stato il predecessore del calcio moderno, anche se le regole sono più simili a quelle del rugby. È uso sport di contatto, giocato da due squadre di 27 uomini, e di solito si gioca in campi di sabbia. Il gioco ha origini molto antiche e si giocava addirittura tra i legionari romani in tempo di pace, passando per il Medioevo fino ad arrivare ai giorni nostri.

VESTIDO MEDIEVAL LYSENIA - Calcio storico fiorentino

Come dice il nome, si pensa che abbia origine fiorentine però arrivo fino all’Inghilterra, Francia e Normandia. Prima di ogni partita si fa una sfilata medievale e una celebrazione, dove le persone di vestono con i vestiti medievali della città di Firenze con il tipico giglio nel petto, negli stendardi o nelle bandiere.

Traje cuartelado Flor de Lys - Calcio storico fiorentino

Anche i giocatori vestono dei pantaloni tipici medievali, che di solito hanno i colori della propria squadra. I “calcianti” o “lottatori del calcio” (così vengono chiamati i giocatori) non usano protezioni ma alcune volte possono portare delle cinture o polsini in cuoio.

Soporte flor de lis dorada para pared - Calcio storico fiorentino

Essi devono rispettare delle regole, che in principio erano 33 che però con il tempo sono cambiate. I calcianti si sfidano in un campo rettangolare con una rete per ogni estremità del campo e devono portare la palla fino alla rete dell’altra squadra in qualsiasi maniera possibile. Le risse sono inevitabili, ma sono controllate da diversi giudici e arbitri, pronti a pacificare gli animi nel caso in cui la situazione stia iniziando a diventare pericolosa.

Calzones medievales 230x300 - Calcio storico fiorentino

Il goal si chiama “caccia” e se la palla finisce sopra la rete si assegnerà mezzo punto: “mezza caccia”. Al termine del tempo di gioco, la squadra che ha totalizzato piu cacce riceverà il trofeo, che è un vitello con denominazione Chianina.

ESCUDO CON FLOR DE LIS - Calcio storico fiorentino

Questo sport di solito si praticava nelle piazze più importanti delle città più grandi d’Italia, creando nella gente un’atmosfera di competizione e festa allo stesso tempo, visto che gli piaceva farsi vedere con i vestiti più lussuosi nelle feste della città. Alcuni personaggi storici hanno praticato questo sport, come la famiglia De Medici, tra di loro il Papa Leone XI, Papa Urbano VIII e Papa Clemente VII. Negli ultimi vent’anni si sono giocate poche partite e un paio di queste sono state interrotte per rissa.

Pantalón brillo caballero 154x300 - Calcio storico fiorentino

VEDI VESTITI MEDIEVALI
VEDI ACCESSORI IN CUOIO
VEDI ARTICOLI CON GIGLIO