Non esitare a contattarci. Siamo esperti in La gualdrappa come vestito medievale per cavalli e saremo felici di aiutarti. 
☎️  Tel: 041 868 55 13 | ✏️ Chat | ⚔️ WhatsApp: (34) 690268233 | 📩 Email

La gualdrappa come vestito medievale per cavalli

La gualdrappa, anche chiamato vestito del cavallo, è la copertura lunga che imbellisce e copre la groppa di un cavallo. Nel Medioevo la gualdrappa si usava quando i cavalieri e i loro cavalli non dovevano partecipare ad una battaglia. Era abituale vederla nelle giostre nella quale i cavalli non soffrivano gravi danni e vesitvano questi “vestiti” con gli emblemi dei loro cavalieri. Il vestito di solito si completava con il copri-testa del cavallo che aveva gli stessi colori della gualdrappa.

Gualdrapa para caballo 388x320 custom - La gualdrappa come vestito medievale per cavalli

Nelle giostre medievali, dove apparivano questi vestiti per cavalli, erano tornei dedicati alla cavalleria nel Medioevo (secoli XII fino al XVI) dove si lottava per vincere un trofeo. Le giostre si facevano frequentemente a causa di coronazioni, matrimoni di Re, matrimoni di Principi, conquiste, pace o qualsiasi altro successo era motivo di celebrazione e come in qualsiasi celebrazione tutti vestivano gli abiti di gala. In questi tornei c’erano anche sfilate di cavalieri dove esibivano le loro armature e i loro cavalli. In tutti questi tornei si seguivano con gran interesse tutti i movimenti dei cavalieri. Il pubblico applaudiva la fortuna e i colpi che distinguevano l’agilità e il valore dei combattenti. Al termine si realizzava un banchetto nella quale i cavalieri partecipanti all’evento erano al centro dell’attenzione.

 Torneo de jinetes 442x442 custom - La gualdrappa come vestito medievale per cavalli

Le grandi famiglie nobili avevano i loro colori e il loro stemma, quindi tutti i cavalieri di questa famiglia nobile vestivano gli stessi colori e lo stesso stemma. Per i cavalli si fabbricava la gualdrappa con i colori familiari e si stampava lo scudo nei laterali.

Gualdrapa medieval Gregon - La gualdrappa come vestito medievale per cavalliAl giorno d’oggi non si è persa la tradizione e si segue organizzando giostre medievali dove i cavalieri e i cavalli vestono i loro migliori vestiti, lottano per il trofeo e si guadagnano l’ammirazione del pubblico.

Caballo con gualdrapa - La gualdrappa come vestito medievale per cavalli

VEDI COMPLEMENTI MEDIEVALE