Non esitare a contattarci. Siamo esperti in Maschera del medico della peste e saremo felici di aiutarti. 
☎️  Tel: 041 868 55 13 | ✏️ Chat | ⚔️ WhatsApp: (34) 690268233 | 📩 Email

Maschera del medico della peste

La peste, conosciuta anche come morte nera, fu un’epidemia virulenta e mortale che si espanse verso il Medioevo, contando milioni di morti. Il medico della peste, era colui che cercava di curare i malati e vestiva degli abiti abbastanza sinistri e inquietanti per evitare contagi, visto che si pensava che l’epidemia si trasmetteva per via aerea e che penetrava i pori della pelle. Per questo si introdussero le seguenti protezioni per il medico che curava la peste: cappello largo, occhiali, guanti in cuoio, un gran cappotto in cuoio (di solito chiuso fino ai piedi), una bacchetta per esaminare il paziente senza avere la neccessità di toccarlo e la famosa maschera a becco di uccello.

Máscara Doctor Peste - Maschera del medico della peste

Non erano medici professionali con istruzione tradizionale ed erano conosciuti come medici empirici municipali o comunitari “della peste nera” e non erano addestrati formalmente come medici. Il ricordo di quelle maschere che vestivano persiste e resta indelebile nella nostra storia, soprattutto a Venezia. La maschera si inventò nel XVII secolo nel centro Europa da Charles de L’Orme per trattare i suoi pazienti. Per questo è una maschera che non può mancare nel Carnevale di Venezia, essendo parte integrante dell’immaginario popolare.

Sombrero ala ancha siglo XVII - Maschera del medico della peste

Il naso allungato della maschera si riempiva di erbe come la mirra, laudano, canfora, ambra grigia, foglie di menta, petali di rosa e chiodi di garofano. Tutto questo per evitare alla malattia di entrare per le vie aeree e quindi per filtrare l’aria “infettata” dei pazienti contagliati. Le maschere avevano la forma di un becco di uccello, che erano immuni alle malattie, e quindi la forma fu riprea per prendere spunto da loro.

Máscara del Doctor Peste - Maschera del medico della peste

Maschera del medico della peste in taglia unica e adattabile alla testa. Si tratta di una maschera fabbricata in cuoio di alta qualità e si adatta con delle cinghie in cuoio.

SCHEDA TECNICA:
Lunghezza: 35 cm.
Larghezza: 28 cm.
Materiale: Cuoio.
Peso: 283 gr.

Máscara Doctor de la Peste - Maschera del medico della peste

Vi presentiamo anche un set chirurgico medievale formato da otto pezzi in acciaio forgiato: forbici, scalpelli, pinze, coltello e sega per ossa. Include anche una pratica borsa in cuoio.

Set Quirúrgico medieval - Maschera del medico della peste

VEDI MASCHERA DELLA PESTE

VEDI SET CHIRURGICO MEDIEVALE

VEDI CAPPELLO LARGO

VEDI ALTRE MASCHERE

VEDI PIÙ DOCTOR PESTE