Non esitare a contattarci. Siamo esperti in Armature Medievale e saremo felici di aiutarti. 
☎️  Tel: 041 868 55 13 | ✏️ Chat | ⚔️ WhatsApp: (34) 690268233 | 📩 Email

Armature Medievale

Sebbene l’ origine dell’ armatura da combattimento risalga al periodo egizio, sviluppandosi poi con i greci e i romani, l’ armatura medievale più conosciuta, formata da placche di acciaio o ferro unite tra loro con ganci e chiodi, e fissate al guerriero grazie a cinghie e fermagli, cominciò a essere usata in Europa nel XIV secolo, sia da soldati a piedi che da soldati a cavallo, e raggiunse la perfezione verso la fine del XV secolo, per poi trasformarsi verso la meta del XVi secolo in un “abito” di gala, adornata e arricchita con fregi e ornamenti.

armadura 1 - Armature Medievale

ARMATURA CESELLATA DEL XVI SECOLO

Il suo uso venne meno nel XVII secolo, con l’ introduzione e il miglioramento delle armi da fuoco, e già nel 1700 veniva usata come mero ornamento in castelli, palazzi e musei, o luoghi in cui includere un prezioso ricordo storico.

Armadura natural plateada con grabados - Armature Medievale

Nell’ Armeria Reale di Madrid si trova esposta una delle collezioni di armature più ricca e ampia del mondo, nella quale troviamo principalmente pezzi del XVI secolo, dell’ epoca di Carlo I, da cui Marto prende ispirazione riproducendole in diverse misure e scale. I materiali utilizzati sono molto simili a quelli originali, ferro e acciaio battuti a mano, broccati che sono imitazioni dei tessuti dell’ epoca, e basi in legno, concludendo con una rifinitura di “patina antica” al metallo per proteggerle dall’ ossidazione.

Armadura de los Caballeros Templarios - Armature Medievale

L’ origine dell’ armatura medievale rimonta al periodo egizio, nel quale i vestimenti militari consistevano in un elmo e una corazza di tela spessa o cuoio ricoperta con placche metalliche.

Armadura completa infantería siglo XVI - Armature Medievale

Tutte le nostre armature sono fabbricate a Toledo, e vengono consegnate con il corrispondente certificato di garanzia e autenticità che lo dimostra. Troverà armature decorative e funzionali.

armadura 2 - Armature Medievale

ARMATURE MEDIEVALI FORGIATE A TOLEDO

Nel Medioevo, dopo le invasioni dei popoli del Nord e ancor più nell’ epoca delle Crociate, si consolidò l’ uso della lorica, formata da lamelle d’ acciaio o da anelli di metallo, chiamata cotta di maglia, come aggiunta all’ armatura vestita dai militari sopra una specie di tunica imbottita chiamata gambesone, per ammortizzare i colpi delle armi nemiche.

armadura 3 - Armature Medievale

Collezione di armature medievali forgiate a Toledo

Un’ armatura completa è composta da molti pezzi, arrivando ad avere fino a 250 parti per un peso complessivo di circa 25/30 kg, ma di norma generale le armature medievali più comuni ne avevano 25, distribuite nelle zone di protezione del corpo.

Casco medieval Europeo cerrado - Armature Medievale

-A difesa della testa: elmi, caschi o simili, composti da cimiera(parte superiore dell’ elmo), visiera o celata, che copriva il volto, e la barbozza, preposta alla difesa del collo. Molti caschi avevano la parte posteriore del collo più lungo per proteggere la nuca.

Armadura medieval italiana siglo XV - Armature Medievale

– A difesa del corpo: la gorgiera, nella parte alta del petto; il pettorale a coprire il resto del busto; le scarselle, atte a proteggere l’ inguine;i coprireni, per i lombi; la panziera di maglia, per il ventre

Escarcelas armadura - Armature Medievale

– A difesa degli arti superiori: spallacci, per le spalle; avambraccio e antibraccio del bracciale, per coprire la parte superiore e inferiore del braccio; la cubitiera, a protezione del gomito; il mittene o manopola, a protezione della mano; e i copridita

Brazos articulados armadura medieval gótica - Armature Medievale

-A difesa degli arti inferiori: il cosciale, a protezione della parte superiore della gamba; i ginocchietti per le ginocchia; gli schinieri per gli stinchi e gli scarponi per i piedi

Protección piernas para armadura medieval 1 - Armature Medievale

VEDERE ARMATURE DECORATIVE

VEDERE ARMATURE FUNZIONALI